Alberto Pietropoli, Alvise Cristinelli, Andrea Ventura, Enrico Giuliani, Natale Nitti, Roberto Caramelli

Central Unit, la band mitteleuropea cult New Wave con sede a Bologna. Formati nel 1981, sono stati tra i primi in Italia a manipolare sintetizzatori, drum machine e altri dispositivi elettronici (per quanto se ne dice erano una delle poche band in grado di programmare una drum machine Korg-KR55) per creare atmosfere paesaggi sonori ed erano considerati la risposta italiana a Tuxedomoon.

Central Unit pubblicò nel marzo 1982 l’EP 12” “Loving Machinery” con 4 brani, inclusa una cover di “What Use?” dei Tuxedomoon. L’EP entra per la prima volta nelle classifiche belghe e tedesche con il singolo “Saturday Nite”, grazie ai suoi scheletrici beat elettronici e alle atmosfere minimali del synth, combinate con linee di basso meccaniche e implacabili divagazioni del basso, con pigri mormorii del sassofono che fanno capolino qua e là.

Loving Machinery presentato da una bella copertina del frigidairiano Carpinteri saranno una delle cose più interessanti uscite in Italia nel 1982, forse troppo ispirati dai Tuxedo Moon, ma sicuramente preparatissimi e concreti creatori di un suono affascinante.
Loving Machinery è stato stampato originariamente in 1000 copie di cui 200 circa andate distrutte dalla mareggiata che allagò il nostro magazzino a Lido Adriano. In futuro verrà ristampato in italia e all’estero. I Central Unit continuano tuttora (2024) la loro attività, potete contattarli, qui sotto c’è il link al loro sito.

Il loro sito web
La loro pagina Facebook
Copie in vendita della prima stampa 1982 Discogs